Sappiamo quanto sia importante per ognuno di noi avere i propri spazi e dei momenti da dedicare solo a se stesso; il segreto delle coppie che funzionano è proprio questo: coltivare una dimensione personale non necessariamente condivisa con il partner o con i figli, preservare la propria individualità e percepirsi come singolo e non solo come membro di una coppia o di una famiglia. Non siamo solo padre o madre, compagno o compagna, ma siamo uomini e donne che hanno la necessità di avere il proprio spazio, di coltivare i propri interessi e le proprie passioni.
Ora, l’arrivo del coronavirus ha richiesto un cambio di abitudini e ha costretto molte famiglie ad una convivenza forzata. Anche se rientrate tra le famiglie meglio assortite, percepire la convivenza come obbligo e non come scelta, può rappresentare una fonte di disagio e irrequietezza e portare ad un aumento delle discussioni e dei conflitti in famiglia e nella coppia. Ecco allora alcuni suggerimenti per una buona convivenza:
#1 PRENDETEVI DEL TEMPO PER VOI STESSI
Ritagliatevi durante la giornata del tempo da dedicare solo a voi stessi, prendendovi cura di voi o dedicandovi ad un’attività piacevole. Coltivate il vostro hobby o createvene uno, scrivete un diario, disegnate o colorate, leggete un libro. Cimentatevi in un’attività artistica, ascoltate musica, cantate sotto la doccia, scrivete una canzone o una poesia. Ritagliatevi del tempo di qualità per voi stessi e vivetelo senza sensi di colpa!
#2 CREATE UNO SPAZIO SOLO VOSTRO
Create uno spazio in casa che possa essere solo vostro come una stanza o una parte della stanza (una sedia, una poltrona). Uno spazio riconoscibile, un luogo sicuro dove poter trascorrere del tempo in serenità e tranquillità
#3 LASCIATE ALL’ALTRO TEMPO E SPAZIO
Sia che si tratti del partner, sia che si tratti dei vostri figli lasciate agli altri tempo e spazio per se stessi. Come voi, anche loro hanno bisogno di poter trascorrere e impiegare del tempo solo per se stessi in serenità e tranquillità. Anche se può risultare difficile quando si convive forzatamente dentro le stesse mura, è fondamentale rispettare i confini e non invaderli; se vostro figlio adolescente si chiude in camera, probabilmente ha bisogno di uno spazio e un momento per sé, quindi rispettatelo!
#4 DIVIDETE I COMPITI
Specialmente nelle famiglie con figli, ma non solo, diventa importante dividersi i compiti, sia quelli domestici che quelli che riguardano la cura dei figli. Se non siete abituati a questa condivisione, sedetevi a tavolino e mettetevi d’accordo. Potrebbe essere utile e divertente creare un calendario dove assegnare i compiti a ciascun membro della famiglia, coinvolgendo anche i figli dai più grandi ai più piccoli.
#5 TROVATE ATTIVITÀ DA FARE INSIEME
Passare del tempo insieme è sicuramente un’occasione per conoscersi meglio e divertirsi; trovate un’attività divertente da fare in famiglia o nella coppia, rispolverate i giochi da tavolo, sfidatevi con divertimento e curiosità. Specialmente per bambini e ragazzi queste possono essere occasioni per dedicarsi a giochi più tradizionali, prendendosi una pausa da dispositivi come tablet e cellulari.
#6 FATE ATTIVITÀ FISICA
Sappiamo tutti quali sono i benefici dello sport e anche se non è possibile correre al parco o andare in palestra, si può svolgere attività fisica comodamente da casa. Si possono fare semplici esercizi o utilizzare attrezzature se a disposizione. Datevi degli obiettivi e provate raggiungerli.
#7 SIATE POSITIVI
Nella frenesia della nostra vita quotidiana quanto spesso ci lamentiamo di non avere abbastanza tempo, siamo troppo presi dal lavoro per riuscire a dedicarci pienamente ai nostri figli o il tempo a disposizione sembra non bastare mai per dedicare qualche minuto a noi stessi e alla cura del nostro corpo e della nostra mente. Sfruttiamo questo momento per stare di più con i nostri figli, per conoscere meglio il/la nostro/a partner e per far conoscere -e conoscere meglio- noi stessi!
#8 COMUNICATE
Parlate e comunicate, condividete timori e paure. Non abbiate timore di dire come state, parlarne può farvi star meglio. Siate sinceri con voi stessi e con gli altri, rassicuratevi ma non negate o minimizzate ciò che state provando. Lo stesso vale per chi ha figli: accogliete le loro preoccupazioni, chiedetegli di raccontarvi delle loro paure o fategliele disegnare.