Disturbi di personalità

Cosa si intende con disturbo di personalità?

Con il termine disturbi di personalità si intendono delle modalità piuttosto rigide e inflessibili con cui si percepisce la realtà, si reagisce agli stimoli e si entra in relazione con le altre persone. Tutti noi abbiamo modalità diverse con cui affrontiamo ciò che accade dentro e fuori da noi e impariamo ad adattarci alle differenti situazioni di vita. Quando abbiamo una difficoltà, quando ci troviamo di fronte ad un problema possiamo trovare delle strategie alternative quando quelle che abbiamo usato fino a quel momento non risultano efficaci. Chi ha un disturbo di personalità tende invece a riproporre le stesse modalità e le stesse strategie in modo rigido, anche se non risultano funzionali; tende a riproporre gli stessi schemi che lo portano ad avere difficoltà ad adattarsi alle diverse condizioni ed eventi che possono accadere. Questo comporta che le relazioni con gli altri, familiari, amici, colleghi, partner, diventino piuttosto difficoltose e insoddisfacenti, generando molta sofferenza.

Quali disturbi di personalità esistono?

I disturbi di personalità vengono raggruppati in 3 cluster
CLUSTER A: Personalità schizoide, paranoide e schizotipica
CLUSTER B: Personalità borderline, antisociale, narcisistica e istrionica
CLUSTER C: Personalità evitante, dipendente e ossessiva-compulsiva

Diagnosi e trattamento

La diagnosi di un disturbo di personalità deve essere fatta da un professionista che si avvale di strumenti quali il colloquio clinico ed eventuali test, esplorando la storia di vita della persona ed individuando schemi di pensiero e di comportamento ripetitivi e disadattivi.
La psicoterapia individuale, che può prevedere in alcuni casi anche il coinvolgimento di altre persone come familiari e/o partner, è nella maggioranza dei casi il miglior trattamento. Nella relazione terapeutica infatti, la persona può comprendere le fonti della propria sofferenza, riconoscere gli schemi di pensiero e i comportamenti disadattivi e sperimentare nuove modalità più funzionali di entrare in relazione con l’altro.
Dott.ssa Andrea Carta – 346 2864198
andreacarta.psicologa@gmail.com
P.iva 10795660967